jump to navigation

LE GESTA DEI 47 RONIN settembre 21, 2006

Posted by marcosanti in Uncategorized.
add a comment

Rōnin (浪人), letteralmente uomo alla deriva, designa il samurai rimasto senza padrone o per la morte di quest’ultimo o per averne perso la fiducia. Le gesta dei cosiddetti “Quarantasette rōnin” sono fatti avvenuti realmente intorno al 1701 e furono narrati per la prima volta nel Chushingura.

Il Kanadehon chūshingura, o più semplicemente Chūshingura, è forse l’opera teatrale giapponese più nota di tutti i tempi. Fu scritta da Takeda Izumo e rappresentata per la prima volta nel 1748 a Osaka al teatro Takemotoza. Essa descrive le eroiche gesta dei Quarantasette rōnin: un gruppo di samurai che vendicarono la morte del loro signore Asano Naganori, costretto al seppuku (suicidio rituale) in seguito ad un duello avvenuto all’interno del palazzo dello shogun.
In realtà Asano aveva reagito alle ripetute provocazioni di un funzionario dello shogun: Kira Yoshinaka, il quale lo aveva ripetutamente offeso. In seguito alla morte di Asano, i suoi beni furono confiscati e la sua famiglia finì in rovina. I suoi samurai persero anch’essi il loro status diventando appunto rōnin.
Trascorso un lasso di tempo sufficiente a far allentare la protezione su Kira, i samurai di Asano lo assalirono e uccisero. Rifugiatisi successivamente nel tempio Sengakuji si suicidarono tutti compiendo il rituale seppuku come estrema dimostrazione di fedeltà al loro signore.

I quarantasette eroi sono considerati i più puri interpreti del bushidō, l’insieme dei principi morali e comportamentali dei samurai, che sono divenuti col tempo patrimonio etico dell’intero popolo giapponese.

DO THE EVOLUTION – OMAGGIO AI PEARL JAM settembre 21, 2006

Posted by marcosanti in Uncategorized.
1 comment so far
IT’S EVOLUTION BABY!!!!!
OMAGGIO AI PEARL JAM CHE IERI SERA MI HANNO FATTO PERDERE UN ALLENAMENTO PER ASSISTERE AL LORO CONCERTO…E NN ME NE PENTO!!!!!!!

ALLENAMENTO SABATO 16 SETTEMBRE PARTE II settembre 21, 2006

Posted by marcosanti in Uncategorized.
add a comment